Per la prima volta le Melette di Gallio entrano a far parte della World Cup Series di Paraski, grazie all’impegno e alla volontà di un comitato promotore formato dalla Ski Area leMelette, dall’Aeroclub Vercelli e dal Comune di Gallio.

La competizione, valida per la seconda tappa della Coppa del Mondo (Repubblica Ceka, Italia, Austria), lo sarà anche come tappa unica del campionato italiano di paracadutismo nella disciplina della Paraski, individuali e a squadre, e questo incrementerà la partecipazione dei nostri atleti nazionali.

Ad ospitare l’evento sportivo nei giorni 4, 5 e 6 marzo sarà la Ski Area leMelette a Gallio sull’Altopiano di Asiago con un ampio coinvolgimento delle forze locali, che hanno accolto con favore l’idea di ospitare questa particolare competizione e di far accendere i riflettori su questa stazione sciistica, portata a nuova vita con ingenti finanziamenti sia pubblici che privati e di strategica importanza per l’economia del territorio.

Una decina le nazioni attese alla manifestazione, sono già arrivate le conferme delle Nazionali Austriaca, Tedesca, Rep. Ceka, Svizzera e naturalmente l’Italia con ben due squadre, dove la partecipazione dell’Esercito Italiano sarà massiccia. Confermata anche la presenza della Campionessa Italiana di Paracadutismo in carica Bettina Schleicher e di almeno 6 titoli tra europei e mondiali: Toni Gruber, Marco Valente, Reinhold Haibel, Sebastian Graser, Cristina Franz e Thomas Saurer.

La competizione

La Paraski è una specialità spettacolare, che comprende lo sci alpino e il paracadutismo. Si tratta di una combinata in cui si effettuano due manches di slalom gigante su pista e sei lanci di precisione con il paracadute. Le squadre sono composte da quattro atleti che, dopo aver svolto le due manches di slalom gigante, si lanciano dall’elicottero a una quota di circa 900/1000 metri. Devono poi aprire il paracadute a quattro quote diverse per non ostacolarsi e quindi eseguire un circuito codificato, per atterrare uno dopo l’altro su un bersaglio del diametro di due centimetri. Per rendere il tutto più difficile, il bersaglio viene posto in un pendio inclinato di almeno 35 gradi ed essendo in quota montana, l’aria è più rarefatta, facendo così perdere al paracadute il 30% della sua efficienza. Le difficoltà di conduzione della discesa aumentano moltissimo e vince chi realizza i migliori tempi e totalizzando meno centimetri di errore.

Il programma

Il programma di gara prevede l’arrivo dei partecipanti a Gallio giovedì 3 marzo con le iscrizioni e la consueta conferenza stampa presso la Sala Consiliare del Comune di Gallio alle ore 19.00. L’inizio delle sfide venerdì 4 marzo presso la Ski Area leMelette con le due manches di slalom gigante allestito sulla pista Meletta di Mezzo.

Sabato e domenica si effettueranno i lanci dall’elicottero con atterraggio nella zona d’arrivo delle piste vicino alla baita Sport & Gourmet, che, per l’occasione verrà messa a disposizione per ospitare gli atleti e gli sponsor che hanno partecipato nella realizzazione di questo evento sportivo.

Domenica 6 marzo, a chiusura delle competizioni, è previsto lo spettacolare lancio dall’elicottero della bandiera tricolore più grande d’Italia a cura degli atleti dell’Esercito Italiano, con grande emozione per tutti i presenti che fra una sciata e l’altra passeranno gran parte della giornata con il naso all’insù.

Potete tenervi aggiornati sulla pagina dedicata: PARASKI