CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DEI  BIGLIETTI DI RISALITA PER L‘ UTILIZZO DELLA SEGGIOVIA ESAPOSTO – ESTATE 2022

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano le condizioni contrattuali relative allacquisto e  allutilizzo dei biglietti di risalita relativi alla seggiovia ad agganciamento automatico esaposto emessi dalla Soc. Melette 2000 S.r.l. per il periodo “ Estate 2022 “.
2. Il programma di funzionamento della predetta seggiovia  viene determinato dalla Direzione della predetta società.
3. Il gestore declina ogni responsabilità per i danni derivanti dalluso improprio del predetto impianto funiviario, nonché per le conseguenze di comportamenti illeciti posti in essere dagli utenti durante la loro permanenza sullo stesso e nelle sue pertinenze. Vanno osservate in ogni caso le Disposizioni per i Viaggiatori esposte alla partenza dell’ impianto. La Soc. Melette 2000 S.r.l. non è comunque responsabile, e pertanto nessun rimborso (totale o parziale) o sostituzione dei biglietti è dovuto, qualora, a causa di eventi imprevisti ed in alcun modo dipendenti dalla propria volontà (es. eccessive ventosità, piovosità, imprevedibile problema tecnico, repentina e non preannunciata sospensione dellerogazione elettrica) o per manifestazioni di vario tipo e genere, si determini il fermo parziale dell’ impianto.
4. Per la sicurezza di tutti, gli utenti devono rispettare la segnaletica posta sull’ impianto e le regole di comportamento: con l’ acquisto del biglietto si accettano le condizioni imposte dalle norme generali di comportamento per l’ utilizzo di impianti funiviari dettate dalle Leggi e regolamenti nazionali, regionali e provinciali vigenti in materia.
5. Oggetto del contratto è soltanto il trasporto di persone, animali di piccola taglia o bike, dalla stazione a valle alla stazione a monte della predetta seggiovia e/o viceversa. Ogni ulteriore attività (trekking, mountain bike, ecc…) non è oggetto del contratto ed è intrapresa da ogni singolo soggetto esclusivamente a proprio rischio e pericolo. I sentieri ed i percorsi non sono di proprietà dei gestori della Soc. Melette 2000 S.r.l., i quali dunque non li gestiscono in alcun modo e non provvedono alla loro verifica e manutenzione.
6. Il viaggiatore è tenuto a munirsi di biglietto corrispondente al proprio programma di utilizzo acquistandolo sia online sul sito internet www.lemelette.it ovvero presso la biglietteria. I prezzi dei biglietti, differenziati per tipologia ed età dellacquirente, sono indicati nei listini esposti presso le predette biglietterie o pubblicati online sul sito e sono comprensivi di IVA. Il biglietto per l’ utilizzo dell’ impianto funiviario è un documento strettamente personale: non può essere scambiato, ceduto a terzi neppure a titolo gratuito, sostituito né modificato. Qualsiasi abuso nellutilizzo del biglietto, ed in particolare la sua cessione, anche come semplice e/o momentaneo scambio, comporta il ritiro immediato ed il suo annullamento nonché, in caso di infrazione reiterata e/o di particolare gravità, il diritto di agire contro il trasgressore sia penalmente che civilmente.
7. La biglietteria accetta pagamenti in contanti (nel rispetto della normativa di legge in vigore), anche mediante le principali carte di credito o bancomat. Inoltre, la Direzione accetta pagamenti con bonifico bancario che dovrà pervenire e risultare presso gli Uffici Amministrativi prima dellemissione dei titoli di trasporto. Leventuale richiesta di fatturazione dei biglietti dovrà essere fatta prima dellemissione degli stessi. Il biglietto di risalita, quale documento di trasporto necessario per laccesso all’ impianto di risalita, assolve la funzione dello scontrino fiscale (D.M. 30/06/1992 e successive integrazioni e modifiche) e va conservato per tutta la durata del trasporto.
8. Il cliente dovrà verificare allatto del ritiro del titolo di trasporto la rispondenza dello stesso alla sua richiesta, restando inteso che nessuna sostituzione dello stesso verrà effettuata una volta registrato l’ accesso all’ impianto. Ad avvenuta emissione, il periodo di validità del biglietto non può essere modificato.
9. Qualsiasi abuso nellutilizzo del biglietto comporta il suo ritiro immediato, lannullamento o la sospensione. In caso di abuso con titoli di trasporto gratuiti concessi ai bambini di età inferiore agli 8 anni, vengono ritirati sia il titolo gratuito sia quello a cui è stato abbinato al momento dellacquisto. Il biglietto può altresì essere ritirato o sospeso dai soggetti competenti al controllo in caso di violazione di leggi nazionali, regionali o provinciali. Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge, con riserva di proporre o avviare ogni azione utile a far accertare la responsabilità penale e civile del trasgressore.
10. Il biglietto ha validità unicamente per il giorno della sua emissione. Il biglietto di risalita emesso ed utilizzato, anche parzialmente, non è rimborsabile in nessun caso, salvo quanto previsto dallart.14. Tutte le tipologie di biglietti di risalita ritirati, annullati, sospesi o deteriorati deliberatamente non vengono sostituiti o rimborsati.
11. Sono disponibili biglietti di corsa singola, di sola discesa, di andata e ritorno, dettagliati nel listino prezzi esposto online e alla biglietteria. Trattasi di titoli di trasporto per persone che, relativamente al loro ambito temporale di validità, consentono di utilizzare la seggiovia esaposto gestita dalla Soc. Melette 2000 S.r.l. per l’ estate 2021 ed hanno prezzi differenti a seconda dell’ età dellutilizzatore.
12. I titoli di trasporto gratuiti e a prezzo agevolato (categoria Bambino e Junior) vengono rilasciati solo presso la biglietteria, quindi NON on-line, e personalmente al genitore adulto che lo accompagna, e su presentazione di un documento anagrafico.
BAMBINO: nato dopo il 30.11.2013 (fino a 8 anni non compiuti)
JUNIOR: nato dopo il 30.11.2005 (da 8 anni compiuti a 16 anni non compiuti).
Ogni genitore ha diritto ad un solo titolo di trasporto gratuito, a prescindere dal numero dei propri figli di età inferiore agli 8 anni.
Il trasporto funiviario estivo non consente più di 2 persone trasportate per singola seggiola, anche se questa è a 6 posti.
13. Acquistando il titolo di trasporto gratuito concesso ai bambini il maggiorenne dichiara di essere a conoscenza delle responsabilità civili (artt. 2047 e 2048 c.c.) connesse alla sorveglianza del minore, anche nelluso dell’  impianto funiviario, nonché delle norme di comportamento previste dalla legge n. 363/2003 così come successivamente modificata e integrata e di tutte le disposizioni, anche regionali e provinciali, vigenti in materia. Il trasporto del bambino avviene sotto la tutela, la responsabilità e la vigilanza dellaccompagnatore maggiorenne. Sulla seggiovia il trasporto dei bambini di età inferiore agli 8 anni è consentito solo se accompagnati da adulti; per i bambini di altezza maggiore di 1,25 metri non è richiesto laccertamento delletà (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – D.M. 8.3.1999 e ss.mm.).
14. In caso di smarrimento del biglietto di corsa singola, di sola discesa e/o di andata e ritorno, non sarà possibile alcuna riemissione dello stesso.
15. Il titolo di trasporto deve essere esibito ad ogni richiesta degli addetti agli impianti, i quali devono poterne verificare la validità e la regolare appartenenza allesibitore. Il personale della Soc. Melette 2000 S.r.l. effettua controlli a campione.
16. Il titolo di trasporto dà diritto di accedere all’ impianto funiviario gestito dalla Soc. Melette 2000 S.r.l. in funzione durante lintera stagione estiva 2021. La stagione estiva inizia il 10.07.2021 e termina il 15.09.2021, salvo eventuali proroghe decise dalla Direzione della Soc. Melette 2000 S.r.l., restando inteso che non viene garantito il funzionamento dell’ anzidetto impianto: leventuale chiusura avviene in base a decisioni assunte dalla Direzione dell’ impianto stesso. Dallinizio e sino alla fine della stagione estiva 2021 è possibile la chiusura dell’ impianto in considerazione delle condizioni di affluenza, del meteo e di sicurezza.
17. I titoli di trasporto acquistati on-line vengono rilasciati unicamente presso il distributore automatico (pick up box) situato sul lato ovest della biglietteria, seguendo le istruzioni esposte: i biglietti NON utilizzati nel corso della giornata prescelta dal cliente NON verranno in alcun modo rimborsati, né sostituiti.
18. Con lacquisto e/o utilizzo del titolo di trasporto lutente dichiara di conoscere ed accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, disponibili presso i punti di vendita e sul sito Internet www.lemelette.it – sezione Seggiovie. Si obbliga inoltre a rispettare tutte le disposizioni inerenti la gestione della pandemia COVID-19 ed in particolare al momento dellacquisto del biglietto o al ritiro di qualsiasi biglietto abilitato al trasporto sull’ impianto funiviario, deve ritenersi responsabile ed informato circa lo stato di salute proprio e dei propri conviventi o costituenti il proprio nucleo familiare impegnandosi nel caso contrario a non utilizzare l’ impianto di risalita e segnalando secondo le procedure, linsorgenza di eventuale sintomatologia.
Il cliente, accedendo all’ impianto di risalita, per fatto concludente:
a) – dichiara l
inesistenza di sintomi notoriamente riconducibili alla pandemia COVID-19 a suo carico ed a carico dei propri conviventi o costituenti il proprio nucleo familiare (persone con le quali si condividono spazi confinati quali mezzi di trasporto, camere dalbergo, unità abitative, ecc.);
b) – e si impegna a conformarsi alle disposizioni normative per fronteggiare l
emergenza epidemiologica COVID-19 via via in vigore.