Il Parco del Sojo di Lusiana, più precisamente nella frazione di Covolo, è un parco privato di 8 ettari, dove si possono ammirare 70 opere d’arte contemporanea realizzate sia da artisti italiani che stranieri, le quali sono disposte lungo percorsi pedonali, immerse nella natura.

Molte opere sono state realizzate sul posto con materiali naturali e in grado di resistere nel corso del tempo. E’ l’unico parco di sculture di arte contemporanea all’aperto nel Veneto ed uno dei più significativi in Italia. Il borgo di Covolo, circondato da prati, verdi vigneti e boschi, è chiusa a ponente da uno sperone roccioso detto il “Sojo” e il Parco si colloca nelle vicinanze di questa parete rocciosa, che è anche una delle più conosciute palestre di roccia nel vicentino.

L’idea di realizzare un parco in quest’opera è frutto dell’architetto Diego Morlin verso gli anni 2000 e relizzato dopo 5 anni di intenso lavoro. Questa zona è stata creata con l’obiettivo di valorizzare un’area di straordinario interesse ambientale, storico e artistico.

Il percorso presenta una lunghezza di 3 Km (durata media 2 ore) ed è completamente immerso in un ambiente naturale spettacolare fatto di bosco di faggi, querce, betulle, carpini e grandi paesaggi sulla pedemontana e la pianura vicentina.
Oltre alle passeggiate, nel periodo estivo, si svolgono manifestazioni legate alla cultura e alle tradizioni del territorio e all’arte. Tutto si svolge nel piccolo teatro presente sul Parco. In estate si tengono concerti di musica classica, manifestazioni teatrali, conferenze con relatori nazionali e internazionali.

Per ulteriori informazioni: clicca QUI