Da quest’anno leMelette Outdoor Experience sta organizzando una serie di attività per far vivere  e riscoprire leMelette. Grande novità il FOREST BATHING.

Forest Bathing: che cos’è?

Immergersi nel verde e riconnettersi con il mondo naturale per ritrovare noi stessi: questi sono i principi del Forest Bathing, un efficace antidoto allo stress a cui ci sottopone la società moderna. Questa pratica nasce in Giappone con il nome shinrin-yoku, la cui traduzione letterale è proprio “bagno nella foresta”. Il termine fu coniato nel 1982 dal direttore generale dell’agenzia dell’agricoltura, il quale inserì lo shinrin-yoku in un progetto per promuovere il contatto con la natura e i suoi benefici per la salute pubblica.

Non c’è bisogno di essere un guru spirituale o di avere una profonda conoscenza delle filosofie new age per capire che vivere in una città sovraffollata, caotica e inquinata ed essere costantemente reperibili tramite mail di lavoro e social network non è esattamente un toccasana per la mente e il corpo: almeno una volta nella vita, tutti quanti abbiamo provato il desiderio di fuggire dall’ufficio e dalle nostre responsabilità quotidiane, abbandonare il caos cittadino per immergerci nella natura, sostituire rumori molesti come i clacson, le notifiche e le lamentele del nostro capo con il delicato fruscio del vento tra le foglie. Il Forest Bathing risponde proprio a questa necessità, offrendo una possibilità concreta di detox dalla routine quotidiana.

I benefici:

Una sessione di Forest Bathing dovrebbe durare circa 4 ore e comprendere una passeggiata nel bosco di almeno 5 km, durante la quale alternare brevi soste. Un’esperienza immersiva, dunque, completata seguendo un preciso protocollo che prevede l’utilizzo dei nostri cinque sensi: sarebbe questa la tecnica per migliorare il nostro equilibrio psicofisico e godere di una vasta gamma di benefici. Tra gli altri ricordiamo:

  • miglior risposta allo stress, grazie al naturale abbassamento dei livelli di cortisolo;
  • rafforzamento del sistema immunitario;
  • riduzione della pressione sanguigna;
  • miglioramento della qualità del sonno;
  • aumento della nostra capacità di concentrazione (e per questo la Forest Therapy è particolarmente indicata per bambini affetti da disturbi dell’attenzione);
  • miglioramento dell’umore grazie all’incremento nella produzione di serotonina

La proposta delle Melette

Tutte le domeniche pomeriggio di giugno e di luglio le Melette hanno in programma un sessione di 4 ore di Forest Bathing grazie alla nostra guida specializzata Silvia Ceriali. Un’esperienza quindi da vivere e da provare.

Come prenotare

ONLINE: CLICCA QUI

PRESSO IL NOSTRO INFOPOINT IN CENTRO AD ASIAGO.
ORARI: dalle 09.00 alle 13.00 dalle 15.00 alle 17.00
Turni di chiusura: martedì e mercoledì
TEL 0424 1957525 | INFO@LEMELETTE.IT