Non solo malghe, non solo formaggio quindi. La via delle malghe sull’Altopiano di Asiago è ricca di storia, noi con le nostre escursioni in ebike poniamo l’accento sui luoghi simbolo di quanto successo sia nella prima che nella seconda guerra mondiale.

Un pò si storia quindi….

Nel 1918 i soldati inglesi appartenenti alle truppe del 14° Corpo della British Expeditionary Force combatterono fra Asiago e Canove, furono protagonisti nella difesa del territorio ad Ovest dell’Altopiano, specie durante la disperata offensiva austro-ungarica del 15 giugno 1918.
In questi boschi venne realizzato un complesso sistema di trincee, postazioni blindate e ricoveri ancora oggi visibili.

Barenthal: cimitero di guerra britannico

Presso il Barenthal si trova uno dei cinque cimiteri inglesi dell’Altopiano di Asiago tutelati dal Commonwealth War Graves Commission. Nei 5 cimiteri (Val Magnaboschi, Barenthal, Boscon, Cavalletto, Granezza) riposano 696 soldati.

Granezza: cimitero di guerra britannico

Raccoglie 139 Caduti appartenenti alle truppe del XIV Corpo della British Expeditionary Force che combatterono fra Asiago e Canove e in particolare durante la disperata offensiva austroungarica del 15 giugno 1918 quando le linee alleate furono infrante per oltre un chilometro di profondità e poi riprese il giorno successivo.
Vera Brittain e il fratello Edward
E’ stata una scrittrice, pacifista e giornalista britannica ricordata soprattutto per il suo best seller “Testament of Youth” scritto nel 1933 dove racconta le esperienze vissute in prima persona nella prima Guerra Mondiale e l’inizio del suo cammino verso il pacifismo. Quando morì a Wimbledon il 29 marzo 1970, la sua volontà fu che le sue ceneri fossero disperse sulla tomba del fratello Edward nel piccolo cimitero di Granezza.

Il sacello di Granezza per ricordare l’eccidio dei partigiani

E’ stato eretto nel 1954 in memoria dei tragici eventi del settembre del 1944. Riporta i nomi del 250 caduti della Resistenza Pedemontana. Nell’eccidio di Granezza vennero trucidati 23 uomini della Divisione Alpina Monte Ortigara e 14 soldati della Speer, giustiziati come disertori. Seguirono poi giorni di terrore per l’Altopiano, i boschi echeggiavano di spari, di raffiche di mitra e nei paesi infuriavano incendi, fucilazioni e devastazioni. La strage impunita di Granezza avvenne il pomeriggio del 7 settembre 1944 nell’ambito dell’Operazione Hannover.