Il giro di Marcesina, passando per Malga Mandrielle, ci consente di scoprire tutta la bellezza della natura e la bontà dei prodotti tipici in quota. E’ un percorso adatto a tutti, in particolare alle famiglie.
Partendo dalla Baita Sport & Gourmet LeMelette si segue la strada della Valle di Campomulo che si apre a nord verso l’Ortigara. Si continua lasciando sulla destra Malga Busafonda, ideale per uno spuntino con prodotti tipici a Km 0.
Dopo circa 500 mt al bivio per il Centro Fondo Gallio – Rifugio Campomulo si prosegue diritti in salita sempre rimanendo sulla strada asfaltata verso Rifugio Campumuletto, lasciando sulla destra, a metà salita, la strada di rientro da Marcesina proveniente da Sbarbatal. In cima alla salita, all’entrata di Campomuletto, si può godere, nei giorni di buona visibilità, di un panorama stupendo con vedute sulle Dolomiti sino alla Marrmolada.
A Campomuletto, proprio partendo vicino al Rifugio, si può, con un’escursione a piedi di circa un’ora e mezza, visitare il Sentiero del Silenzio – Porta della Memoria dedicato alla Pace tra gli Uomini nel campo di battaglia della Prima Guerra Mondiale.
Dopo 800 mt. si incontra sulla sinistra il bivio per Malga Fiara, si prosegue in leggera discesa verso Malga Mandrielle che si raggiunge poco dopo. Qui si possono assaggiare i prodotti tipici della zona, dal famoso formaggio Asiago di malga ai salumi della tradizione vicentina accompagnati da buon vino.
Dopo appena 100 mt., svoltando a destra, si abbandona la strada per l’Ortigara – Piazzale Lozze, in direzione verso la famosa Piana di Marcesina presso Malga Buson, dopo pochi Km di discesa. Da qui, lasciato sulla destra all’ultimo tornante il bivio per la Barricata, si prosegue sulla strada all’interno dei pascoli verso sud fino al Rifugio Marcesina. Lungo il percorso, quando si raggiunge la strada asfaltata, c’è la possibilità di visitare l’Albergo Marcesina che dista poco più di 500 mt. sulla sinistra. Proseguendo lungo l’itinerario, dopo aver raggiunto il Rifugio Marcesina, si prosegue in leggera salita sulla strada asfaltata verso Foza e, dopo aver lasciato sulla sinistra Malga I° Lotto Marcesina, si devia a destra sulla strada bianca verso Campocavallo – Sbarbatal.
Nel primo tratto la dolce pendenza ci fa godere i paesaggi tipici dei pascoli di montagna per poi entrare nel bosco che avvolge la strada. Si prosegue lasciando sulla destra il bivio per Malga Campocavallo e più avanti, sull’ultimo tornante, il bivio per Malga Slapeur. Giunti sulla sommità di Selletta Sbarbatal, una leggera discesa conduce al bivio con una strada asfaltata e, svoltando a sinistra, si scende a Campomulo per far rientro alla Baita Sport & Gourmet LeMelette sulla strada di partenza.
Scopri la mappa dell’itinerario
C’è la possibilità di scaricare la mappa attraverso l’applicazione dell’Outdooractive