Inizia la kermesse degli eventi di Agosto 2021 alle Melette presso le baite. Tutti i giovedì di Agosto, nel pomeriggio alla baita Sport & Gourmet, dalle 17.00 degustazione della Birra Sette Teste accompagnati da abbondanti finger food dalla cucina.

La terrazza solarium della baita Sport & Gourmet diventa la location perfetta per gustarsi un pò di vita…..

La Birra Sette: la prima Agribirra artigianale dell’Altopiano di Asiago

L’ Agribirra Sette Teste Blonde ALE di puro malto è stata creata dopo anni di assaggi. La ricerca sulle materie prime, le caratteristiche del clima e del terreno, la coltivazione con metodo biologico si esprimono nel suo carattere deciso con aroma fresco e fruttato con predominanza delle note amaricanti dei luppoli di origine. Sono state utilizzate materie prime dell’Altipiano provenienti dall’ Azienda Agricola Bisele: l’orzo ed il luppolo prodotto nel podere della Cattedra, l’acqua della sorgente della Val Renzola. Le scelte varietali e la loro metodologia di coltivazione giocano un ruolo importantissimo nel conferire alla Birra Sette Teste il sapore amaro ed arricchirne l’aroma.

Il nome e lo stemma stilizzato dell’etichetta rappresenta i Sette Comuni dell’Altopiano. Le tre più grandi simboleggiano i Comuni più vasti e quindi più importanti, Asiago, Lusiana- Conco ed Enego; e quattro più piccole che identificano Foza, Gallio, Rotzo e Roana.

La tradizione si accosta ad un approccio di ricerca e innovazione dell’azienda: il primo luppoleto biologico dell’Altopiano. La scelta è avvenuta dopo una serie di prove sperimentali per la valorizzazione del prodotto. Le piante raggiungono la maturità produttiva dopo il terzo anno di età, si sviluppano in altezza, ottimizzando l’utilizzo aziendale del suolo. Sono state scelte varietà selezionate e coltivate in montagna come la Cascade, che prende il nome dalla Catena delle Cascate in USA, la Chinook dall’alto potere amaricante, la Yakima golding dal tono speziato e la Centennial ad elevato contenuto di alfa acidi. La coltivazione dell’orzo invece avviene come da tradizione…