ADOTTA UNA MALGA
Adotta una malga è un progetto promosso da BioAltopiano che si rivolge ad un pubblico attento, che ama la natura e si impegna a proteggerla, al turismo consapevole, esperienziale, dove la malga si pone al centro universale di Asiago e dei Sette Comuni.
E’ un osservatorio permanente affinchè queste tradizioni non si dimentichino mai e questi luoghi incantati non chiudano mai per sempre i loro battenti.
E’ un punto di partenza, è l’inizio di un percorso per prendersene cura, per ascoltare, per conoscere, per capire e degustare.
ADOTTARE UNA MALGA PERCHE’?
1. Perchè la malga è l’ultimo baluardo della nostra catena alpina, della nostra tadizione e cultura di montagna
2. Perchè a malga è un laboratorio naturale dove non esiste la tecnologia moderna, ma solo esperienza tramandata da secoli e rispetto della natura
3. Perchè la malga è una scuola per i più giovani che desiderano affacciarsi a questo mondo.
4. Perchè la malga è sostenibile: garantisce in maniera naturale e biologica la gestione dei pascoli di montagna.
ALLA SCOPERTA DELLE MALGHE IN E-BIKE
2 itinerari in ebike non solo per scoprire le malghe e i suoi prodotti, ma un territorio e tutta la storia che ci sta dentro.
L’e-bike come mezzo di trasporto pulito ed efficiente che rispetta la salute dell’ambiente e di chi la guida. Un’esperienza a 360° di immersione nella natura.
Vi porteremo a conoscere le varie fasi del processo di produzione del formaggio. Dalla mungitura delle mucche alla lavorazione del latte. I malgari ci mostreranno come trasformare il latte crudo in formaggio.
PRENOTA ONLINE
PUNTO RITIRO E-BIKE
COS’E’ IL BIOALTOPIANO
Un biodistretto è un’area geografica naturalmente vocata al biologico nella quale i diversi attori del territorio (agricoltori, privati cittadini, associazioni, operatori turistici e pubbliche amministrazioni) stringono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse, puntando su produzioni biologiche che coinvolgono tutti gli anelli delle filiere fino al consumo.
In quest’ottica, su iniziativa dell’azienda biologica Rigoni di Asiago è stato fondato il “Bio Altopiano” con l’intenzione di adottare ogni iniziativa diretta alla tutela e valorizzazione della natura, del paesaggio e dell’agricoltura, con particolare riguardo al territorio e alla comunità della montagna vicentina con specifica attenzione nel promuovere, diffondere e sostenere il metodo di produzione biologico come modello di gestione sostenibile delle risorse, nonché come scelta per la sicurezza e sovranità alimentare.
Ad oggi il “Bioaltopiano” comprende diverse realtà dei sette comuni compreso un importante numero di malghe che potranno far conto su attività di promozione e diffusione dei loro prodotti e dei loro metodi di produzione tradizionali da parte del comitato promotore del bioaltopiano.
Suo principale obiettivo è quello di promuovere il modello biologico nell’ambito di uno sviluppo rurale etico e solidale, di valorizzazione dei prodotti naturali e tipici e di contribuire ad uno sviluppo economico e turistico dell’Altopiano di Asiago grazie alla sinergia di cittadini, operatori turistici, istituti scolastici, associazioni e pubbliche amministrazioni.
Il biodistretto promuove un modello di turismo “sostenibile”, fatto di realtà radicate nel territorio che, grazie a metodi di produzione tradizionali e rispettosi nei confronti dell’ambiente, offrono prodotti a km zero, di alta qualità e che si staccano nettamente dal concetto di produzione di massa, abbinati a un’offerta turistica ampia che comprende visite guidate presso malghe e aziende agricole biologiche, festival del cibo e tour in biciletta dei sentieri della grande guerra.
Il bioaltopiano vuole essere un esempio di un modello turistico che valorizza il territorio garantendone al contempo la preservazione nel tempo, assicurandone la fruibilità anche alle generazioni future.
Il Marchio BioAltopiano vuole rappresentare in forma sostenibile l’intero sistema “Altopiano” fatto di persone, aziende, comunità locali, patrimoni ambientali e storia, creando un’identità specifica e riconosciuta al Biodistretto dell’Altopiano di Asiago.
È un segno di riconoscimento che comunica e garantisce ai consumatori la provenienza dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni e i processi produttivi secondo criteri di qualità elevati.