Grazie alle biciclette a pedalata assistita possiamo raggiungere facilmente quei luoghi che tante volte abbiamo scartato perchè magari troppo lontani da fare a piedi o troppo difficoltosi da raggiungere magari in auto. E poi diciamocelo, la montagna bisogna assaporarla a pieni polmoni con lo sguardo immerso nel verde dei pascoli.

Libertà e natura devono essere gli ingredienti di una bella escursione in montagna. Noi dell’E-bike Rent leMelette proponiamo questa escursione da fare in gruppo o in pochi amici aiutati dalla nostra guida. Oggi Vi proponiamo il giro della Marcesina alla scoperta del Sentiero dei Cippi. 

La magia delle parole scritte da Mario Rigoni Stern ci rimangono impresse nel cuore:

Ma ci saranno ancora gli innamorati che in una notte d’inverno si faranno trasportare su una slitta tirata da un generoso cavallo per la piana di Marcesina imbevuta di luce lunare? Se non ci fossero come sarebbe triste il mondo.

LA MARCESINA

La Marcesina è un vasto e suggestivo pianoro nella zona nord dell’Altopiano, a quota 1400 metri, in gran parte adibito a pascolo per le mucche, coronato da fitti boschi d’abete e da vette di altezza modesta, che però a settentrione precipitano con un dislivello di oltre un migliaio di metri nella Valsugana.

La particolarità della piana è che la sua forma a catino favorisce il deposito dell’acqua, che va a formare pozze e torbiere, ricche di rarità floristiche quali ad esempio la “carnivora” Drosera rotundifolia o la velenosa Andromeda polifolia.

La stessa conformazione geografica determina il fenomeno dell’inversione termica, col ristagno dell’aria fredda, più densa sul fondo della conca, che non a caso si trova ad essere, d’inverno, fra i luoghi più freddi d’Italia.

IL SENTIERO DEI CIPPI

E’ un percorso antico che risale al 1752, anno in cui le dispute tra l’Impero Asburgico e la Repubblica di Venezia resero necessaria una chiara marcatura dei confini. Nel 1750, per volere dell’Imperatrice d’Austria Maria Teresa e del doge della Serenissima Pietro Grimani, fu indetto un Congresso Internazionale per dirimere la questione relativa alla linea confinaria tra i due stati che fu segnata da una serie di cippi tutti uguali, numerati e recanti la data di posizionamento.

L’intero Sentiero dei Cippi segue questa antica linea di confine per quasi 35 Km: parte dalla Chiesa di Frizzon a Enego, attraverso tutta la piana e sale alla cima di Giromalo.

Caratteristico è il cippo n. 1 chiamato Anepoz: un masso a forma di incudine sulla Valsugana, da cui si gode uno splendido panorama sulla Val di Sella e sulle Dolomiti. Reca le effigi del Leone di San Marco e dello scudo di Maria Tersa d’Austria.

Presso l’E-bike Rent leMelette potrai organizzare la tua escursione su misura grazie alla nostra guida. Per info e prenotazioni chiama il nostro ufficio al numero 0424 1910020.